Umberto Palermo della UP Design crea una nuova idea di mobilità urbana
Umberto Palermo, designer e titolare della UP Design, una factory da sempre fortemente legata alla italianità dei suoi progetti ed alla città di Torino, territorio a sua volta intriso di storia dell'automobilismo, presenta il suo primo progetto che esula dal mondo delle esclusive one-off di supercar, per abbracciare una soluzione, sempre originalissima e unica nel suo genere, per la mobilità urbana 100% elettrica e 100% made in Italy.
Ideata, progettata e realizzata in Italia, la Mole Urbana, questo il suo nome sempre evocativo nel rispetto della tradizione del marchio, propone soluzioni innovative a partire dal design, e non poteva essere altrimenti vista la creatività vero motore di ogni creazione della UP Design.
Da molti definita futurista e ispirata ai grattacieli in cristallo che hanno cambiato gli skyline delle nostre metropoli, anche per la sua struttura in alluminio, personalmente trovo nelle forme del veicolo una chiara ispirazione alle elegantissime carrozze del passate, una sorta di "neoclassicismo" che si sposa perfettamente con i centri delle nostre magnifiche città, Forme indubbiamente uniche, ma anche estremamente votate alla funzionalità ed alla modulabili degli spazi interni.
Mole Urbana sarà declinata in tre taglie differenti da uno a tre posti, motorizzata con un propulsore elettrico in grado di assicurare un'autonomia fino a 150 km e verrà prodotta dalla Pretto, azienda di Pontedera.
Entro la fine dell'anno ne saranno realizzati 50 esemplari che diventeranno 150 nel 2021, 200 nel 2022 per arrivare a 300 entro il 2023.
Guidabile a partire dai 14 anni, il veicolo sarà lanciato sul mercato con una formula di noleggio messa a punto in collaborazione con la Movim.
Il suo creatore, Umberto Palermo, la definisce una "sposta persone", ponendo l'accento sulla sua funzione, ma Mole Urbana è anche forma, una forma perfettamente in linea con la sobria eleganza e la discrezione tipicamente sabauda....e sembra già di vederla sfilare nella magnifica cornice di Piazza Vittorio Veneto a Torino.
Marco Fasoli