Ultimo appuntamento Skill 4 Life con i Mombao.

10.07.2024

Ultimo appuntamento ieri con il progetto Skill 4 Life ieri presso NoLo Factory Milano. Molto di più di una location che ci mancherà, una porta che in questi appuntamenti di formazione esperienziale si è aperta su un ambiente rilassante, luci perfette, proiezioni immersivi e persino una grande cura per la profumazione dell'aria con essenze studiate ad hoc per il tipo di esperienza che viene proposta.

Ieri i protagonisti sono stati i MOMBAO, un duo composto da Damon Arabsolgar e Anselmo Luisi che portano avanti un progetto a metà tra il concerto e la performance, ma che, come dicono loro stessi, è molto difficile da definire e rinchiudere con parole, ogni definizione si perderebbe dei pezzi di un autentico universo fatto di viaggi, esperienze, ricerca, persone, tradizioni popolari e commistioni tra forme di arte molto differenti.

Ascoltare e interagire con loro in una sessione di formazione è come essere investiti da tutto questo, perché tutto quello che non si può descrivere, sono bravissimi a fartelo arrivare, accompagnandoti in un mondo che non conoscevi, o forse hai sempre conosciuto senza saperlo.

Cosa mi è rimasto e mi sono portato a casa da questo incontro?

Infiniti spunti, ma i più forti per me sono stati il coraggio di intraprendere un percorso senza sapere dove ti porterà, il creare qualcosa di assolutamente nuovo utilizzando qualcosa di assolutamente antico. Il valore della "ritualità" di gruppo, il valore dei suoni che vanno oltre al significato delle parole e dove la sensibilità di ognuno può leggerne quello che sente in base alle emozioni che evocano in lui.

Ascoltare le proprie emozioni liberi da condizionamenti semantici e culturali è un'attitudine che dovremmo esercitare più spesso.

Grazie quindi ai Mombao, a Skill 4 Life, a Massimilano Palmetti che lo ha fatto nascere e a tutti quelli che sono intervenuti e partecipato….sicuramente "To Be Continued".

Marco Fasoli