Tradizione, fascino e esclusività…così si perpetua il mito

17.02.2020

Oggi anche chi può permettersi supercar esclusive è spesso disorientato davanti agli scenari di un futuro che sembrerebbe sconvolgere anche i capisaldi di questo segmento per pochi.

Spesso mi capita di dare consigli ad amici in questo senso, timorosi di investire forti somme per auto che sembrano destinate a scomparire da qui a breve, in nome della cosiddetta rivoluzione elettrica.

Io penso sempre che, quando si parla di supercar, occorre guardare al lato emozionale, chiedersi come sarà e cosa rappresenterà la vettura scelta tra 10, 20, 30 anni.

Non ho idea di come invecchieranno le elettriche farcite di software, ne temo un obsolescenza che potrebbe essere analoga a quella dei nostri smartphone, computer e derivati...so invece per certo che certe auto avranno sempre una storia da raccontare, un fascino irresistibile per pochi appassionati, un senso di essere. Più queste vetture sono coerenti con il passato del marchio, più sono speciali ed esclusive, più saranno in grado di resistere al tempo, rimanendo desiderabili.

Belle oggettivamente, al di sopra delle mode.

Questa ristretta cerchia di vetture, potrà non solo sopravvivere, ma anzi beneficiare di questa rivoluzione, in quanto ultime rappresentanti di un era leggendaria.

Ultimo consiglio che ho dato ad un amico timoroso di appagare il suo desiderio, è stato sull'acquisto di una Maserati Grancabrio MC.

Cosa succederà con l'avvento della nuova era, inevitabile e pur affascinante.

La mia opinione è che la GT di Maserati rimane uno degli esempi di bellezza più pura e autentica nel suo genere. Linee scultoree e immediatamente riconoscibili con la storia del tridente, fortemente legata alla tradizione sia in termini di piacere di guida, che ha poco a che fare con il cronometro, ma piuttosto con un legame carnale che inonda ogni senso, e, cosa non da poco, probabilmente l'ultima V8 come lo abbiamo amato ed apprezzato fino ad ora.

Acquistare oggi una vettura di questo tipo, vuole dire entro in possesso di un pezzo di storia, forse un ultimo capitolo di un libro da sogno. Il prossimo sarà sicuramente all'altezza del blasone del marchio, ma sarà un'altra cosa.

Basta osservare quanto siano ancora splendidamente fuori dal tempo, ammiratissime, desiderate e quotate le vetture che hanno fatto la storia e popolato i sogni di appassionati di ogni età.

Questa è la passione per le automobili, il resto è mobilità.

Marco Fasoli