“Riempiamo” le parole che usiamo.

11.03.2025

Mi sono accorto che molte parole o concetti vengono talmente utilizzati ed "inflazionati" da perdere il loro significato, per diventare contenitori vuoti.
Parto da un concetto che ho utilizzato anche io, ma che mi sono reso conto non abbia un vero significato, applicabile nella realtà.
"Mettere le persone al centro", riletto oggi sembra molto familiare, suona bene come l'intro delle canzoni che a distanza di anni riascoltiamo e ci riportano a momenti felici e passati, anche se all'epoca non erano poi un granché…un vecchio tormentone che evoca, nulla di più.
Ho deciso di non utilizzarlo più così, sostituendolo con "mettere al centro" LE RELAZIONI TRA LE PERSONE.
Penso che queste siano il fattore discriminante che possa fare la differenza, le relazioni tra le persone. E' qui che si apre un mondo perché ogni attività umana presuppone una relazione con gli altri, siano essi clienti, fornitori, colleghi, collaboratori….curare al meglio queste significa andare ad incidere sul benessere di un gruppo e sulla sua produttività.
Come posso lavorare per te?
Con percorsi formativi grazie alla sinergia con professionisti della formazione, con interventi sui processi comunicativi interni, con rapporti di consulenza in cui lavoreremo insieme, internamente alla tua azienda, collaborando con gli HR, facendo da tramite con fornitori, agenzie esterne e clienti.

Marco Fasoli