Militem Magnum: molto più di un pick-up

02.11.2020

C'è chi apprezza l'esuberanza della quantità e chi si concentra sulla raffinatezza della qualità, Militem Magnum va oltre, accontentando entrambe le categorie, e facendolo portando a livelli incredibili sia le prime, sia le seconde caratteristiche. 

Enorme, prorompente con le prestazioni del mitico HEMI 5.7 V8 che in questo caso eroga oltre 400 CV con una sonorità che non può non coinvolgere tutti i sensi. La ricetta di ogni Militem rimane confermata: design reso inconfondibile da particolari in carbonio creati ad hoc, inclusa la calandra diventata un vero e proprio family feeling, interni raffinatissimi con rivestimenti esclusivi il pelle pieno fiore e Alcantara e, soprattutto un set up completamente rivisto che trasforma un potente mezzo da lavoro in un'atipica e per questo affascinante, altissima limousine. Comfort, silenziosità, capacità di assorbire ogni asperità della strada e guidabilità sono lontani anni luce da quello che ci si può aspettare da un pick-up. 

Magnum si guida magnificamente, stabile, preciso, e docile ad ogni comando, regalando un senso di sicurezza insuperabile, la posizione di guida altissima fa il resto e i chilometri vengono macinati nel massimo comfort sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori che dispongono di uno spazio da berlina di lusso con autista. La lunghezza che sfiora i 6 metri può intimidire, ma in manovra una serie di telecamere è in grado di riprodurre a 360° tutto quello che circonda la vettura, tutto sotto controllo quindi e senza alcun patema d'animo. Ovviamente a bordo di questo gigante raffinatissimo, la timidezza deve essere bandita. Sempre al centro dell'attenzione con sguardi di ammirazione da parte di grandi e bambini. Qualche commento sprezzante per le sue dimensioni inadatte ai parcheggi cittadini, sono sempre seguiti da scatti fotografici e da un pizzico di invidia. Certo non è la vettura per lo shopping in vie dove trovare parcheggio con una smart è già un'impresa, come del resto una piccola citycar non è la soluzione per affrontare quello che questo fantastico mezzo può regalare in termini di comfort e piacere di guida anche sulle distanze più impegnative e su ogni tipo di percorso.

Marco Fasoli