La cantina dei sogni

08.01.2024

I sogni vanno fatti maturare in cantina e non chiusi in un cassetto.


Voi dove li custodite i vostri sogni, ne avete ancora?


Io il cassetto non lo ho mai usato, quello che metto nei cassetti di solito lo dimentico e sarebbe un poco come buttarlo.


Preferisco avere sempre tutto sott'occhio, soprattutto le cose a cui tengo ed i miei sogni sono la cosa a cui non potrò mai rinunciare.


Quindi lungi dal richiuderli, preferisco avere una cantina dove sono tutti appesi ed ognuno ha una stagionatura necessaria, il momento giusto per essere gustato…l'esperienza ha cambiato le mie competenze su questo.


Ricordo di averne avuti moltissimi, qualcuno si è rivelato poi pessimo, qualcuno raccolto prematuramente, altri rovinati e fonte di delusioni, da giovanissimo ho mangiato qualunque cosa, ma poi impari.


Oggi forse sono un po' meno, per fortuna ne ho realizzati molti, ma ora so sceglierli, so aspettare, so scartare quelli da scartare, amo guardarli tutti li, pregustando il momento di assaporarli nel modo e nel tempo corretto.


Non mi pento di nulla, gli errori, anche quelli degli altri, mi hanno fatto capire, mi hanno insegnato cosa fare e cosa non fare.


La mia cantina dei sogni è bellissima e i pezzi migliori devono ancora arrivare alla giusta maturazione, ma la qualità si è alzata tantissimo.


Non vedo l'ora di raccoglierne di nuovi, ad uno ad uno…ma non tutti, uno dovrà rimanere appeso li in bella mostra, perché se non si ha almeno ancora un sogno da ammirare e fantasticarci sopra, non avrebbe più senso nulla….almeno uno me lo terrò per sempre.


Marco Fasoli