Il vantaggio competitivo di chi fa qualcosa di diverso

07.12.2020

Perché accontentarsi di imitare, quando si possono investire risorse ed energie per differenziarsi?

Perché investire su una comunicazione che altro non è che un tono su tono, indistinguibile dal milione di messaggi oggi alla portata di tutti?

Perché rivolgersi a mercati oramai saturi, e non provare a dedicarsi a nicchie molto più remunerative e con margini più alti?

Proviamo a sovvertire il pensiero unico, a non seguire ma provare nuove strade, a usare i social in modo differente e non omologarsi ad un linguaggio che ha fatto la fortuna dei pionieri, ma che ora crea solo "cloni di cloni". Pubblichiamo contenuti originali, smettiamola di scimmiottare, i social sono una formidabile opportunità, una pagina bianca sulla quale scrivere quello che si desidera, non è vero che ci sono regole inviolabili e dogmi. Se così fosse Instagram sarebbe ancora una piattaforma per condividere foto di viaggi in famiglia....qualcuno ha iniziato ad usarlo in modo differente, è andato oltre alla funzione per la quale era stato creato, trasformandolo e plasmandolo come uno strumento per fare business. Non smettiamo mai di sentirci padroni di questi strumenti, possiamo usarli appiattendoci sul "così fan tutti", o provare ad inventare, non smettere mai di cercare di differenziarsi, di colpire con messaggi diversi, spiazzare, sovvertire le regole di un gioco che ha nel non avere regole prefissate il suo migliore potenziale. Proviamo ad approcciarci a questo mondo come ad un "magazine" con una potenziale tiratura infinita, ma tutto da creare. Un potenziale al nostro servizio e non viceversa.

Marco Fasoli