Ho visto cose….

12.08.2024

Ho visto ragazzini di terza media chiedere dove è la Svizzera, cosa è Vienna, chi è Marylin Monroe, chi sono i Beatles (qui mi sento un po' gli Stadio…😭), non sapere nulla sulla nostra storia, politica…non avere idee o posizioni, qualunque esse siano, su qualsiasi tema, se non quelle che gli vengono proposte da altri…


Ho visto ragazzini di terza media, ma anche molto più giovani, fare presentazioni in Power Point in modo impeccabile, usare Keynote meglio di me, usare le piattaforme e i social come io bevo il caffè la mattina.


Conclusioni, viviamo in un mondo in cui la forma e gli strumenti valgono molto di più di contenuti ed idee…ed è difficile, ma anche estremamente affascinante, la sfida di fargli passare il messaggio che prima vengono le idee, poi il pensiero di come comunicarle e solo alla fine scegliere la forma, il media.


Difficile convincerli, ma bellissimo provarci. Difficile perché oggi ai loro occhi chi comanda il mondo è chi fa contenitori, scatole, chi replica repliche cambiando solo l'inquadratura, nei migliori dei casi, perché spesso anche quello è solo una copia di copie.


Sento che siamo noi che dobbiamo cercare di cambiare le cose, perché se riusciamo ad abbinare gli strumenti con il pensiero, la creatività e le idee creeremmo davvero un futuro migliore.


Oggi è come se tutti fossero bravissimi a creare cornici, ma siano in via di estinzione i pittori che queste cornici dovrebbero riempire.


Se non vogliamo rassegnarci ad un mondo di cornici vuote, penso che questo sia una dei compiti più importanti e sfidanti che viene richiesto alla mia generazione.


Marco Fasoli