Guarda dove vai e andrai dove guardi

05.11.2024

Nel mio passato da giornalista automobilistico ho partecipato a molti corsi e esperienze di guida sportiva e in pista.

Uno dei messaggi che più veniva sottolineato dagli istruttori è quello che la macchina va sempre nella direzione dove guardi.

Potrai perdere aderenza in curva, potrà "andarti via" il posteriore, ma se tu riuscirai a non farti prendere dal panico e a continuare a guardare nella direzione in cui vuoi che vada la tua auto, manovre come il controsterzo ti verranno naturali, viceversa probabilmente andrai fuori strada dalla parte dove si rivolgerà il tuo sguardo.

Una lezione apparentemente semplice, ma fondamentale.

Oggi mi sembra che quelle lezioni si guida siano state molto più preziose ed applicabili in tutti gli ambiti della nostra vita.

Guarda sempre nella direzione in cui vuoi che si indirizzino le cose, potrai sbandare, perdere per qualche momento il controllo, essere spaventato da ostacoli e distrazioni che vedrai lungo il tuo percorso, se ti farai distrarre probabilmente andrai fuori strada e impatterai contro di loro….ma se rimarrai con lo sguardo sulla strada che vuoi percorrere, ce la farai ad arrivare in fondo, semplice? No tutt'altro, la parte difficile è capire quale è la tua pista, che deve essere tua e non quella di qualcun altro.