Fiat 500 Collezione: la storia infinita di un’auto con...l’anima

07.12.2018

Tutta nuova, tecnologica, meccanicamente rivoluzionata...eppure è ancora e sempre lei. Stiamo parlando di Fiat 500 , un simbolo di stile e costume che non tramonta mai. In occasione del lancio dell'ultima serie speciale Collezione autunno/inverno, realizzata in collaborazione con Vogue, vi voglio proporre una carrellata di immagini della 500 storica e delle serie speciali dedicate alla sua pronipote. 

Prima di scorrere questo pezzo di storia della società italiana, torniamo per un attimo alla nuova Collezione. Disegnata dal Centro Stile Fiat, si rinnova come il nostro guardaroba, abbandonando i colori solari e pastello della Collezione primaverile per vestire abbinamenti autunnali. Declinata sia come berlina con tetto in vetro di serie, sia in versione cabrio con soft top grigio, "indossa" livree uniche, come il bicolore "Brunello", abbinamento a contrasto tra Bordeaux Opera e Grigio Carrara. Sia all'interno, sia all'esterno, spiccano dettagli color rame, dal cruscotto alla linea che guarnisce la fiancata, fino ai cerchi in lega da 16". All'interno rivestimenti esclusivi in tessuto gessato. L'inconfondibile logo "Collezione" in corsivo e cromato sul portellone posteriore, rendono ancora più speciale una vettura che speciale lo è già dal 1957.

E poi mi vengono a dire che le automobili non hanno un'anima...se così non fosse, come ci si potrebbe innamorare di loro?

Marco Fasoli