Oggi ho rimesso in funzione il mio Zippo e mi si è aperto un mondo…come dicono i giovani, mi si sono sbloccati dei ricordi, o meglio, delle sensazioni.
BLOG
Personalmente non mi scandalizzo per nulla, meno che meno per delle più o meno canzoni...banalità ricopiate e mal eseguite importate da un fenomeno come quello del rap nero di una trentina di anni fa...la novità sta nella t posta davanti alla r, niente di più...Secondo me il problema di oggi è diverso e sta nel pubblico...questi sono gli idoli non...
Gli spot pubblicitari sono molto diversi da quelli che ci sono rimasti in testa dagli anni 80 e 90…forse i tormentoni, diventati modi dire che ci sono rimasti in testa a distanza di anni sono stati sostituiti da messaggi molto omologati, forse gli influencer hanno sostituito la creatività dei pubblicitari…ma come è avvenuto questo cambiamento?
Quando mi capita di entrare in una piccola azienda per dare delle consulenze, presto molta attenzione alla comunicazione interna, perché sono fermamente convinto che si debba partire da li. Se i tuoi collaboratori non sono pienamente coinvolti ed "innamorati" di un'idea e di una storia che deve essere condivisa, sarà difficilissimo comunicarle...
Caldarroste all’EICMA
Come ogni anno vi racconto qualcosa della mia visita all'EICMA di Milano. Nessuna valutazione tecnica, perché a differenza di quando lo facevo per una trasmissione TV, oggi lo vivo da semplice appassionato che vi racconta qualcosa…pensieri e parole (cit. Battisti).
Elogio dell’imprevedibilità
L'immagine che ho pubblicato è solo una metafora: mezzi connessi tra loro, che procedono tutti alla stessa distanza e velocità, nessuno si distingue dall'altro…stesse traettorie, nessuna accelerazione o decelerazione, nessun rischio, nessuna emozione…qualcosa di simile alle autopiste elettriche con cui giocavamo da bambini. Binari da seguire.
Ho seguito molti servizi sul recente salone dell'automobile di Monaco ed ho trovato una singolare distonia, tra quello che si raccontava con entusiasmo ed una realtà che sta emergendo sempre più forte, di dubbi, parziali retromarce, ripensamenti e preoccupazioni che molti manager apicali del settore stanno manifestando in modo sempre più frequente....
Vacanza è solo se è "viaggio" nel viaggio
Finite le vacanze, qualche riflessione su quello che secondo me dovrebbe essere un'esperienza gratificante di soggiorno.
Quando mi capita di parlare ad una platea di commerciali, non mi pongo come un esperto in grado di insegnare, non mostro centinaia di slide con grafici e dati che probabilmente hanno già visto.
Comunicazione è molto di più che raccontare il propio prodotto, la propria storia o la propria azienda.